Papa Leone XIV chiude la Porta Santa di San Pietro

Attraversare la Porta Santa di San Pietro e quella della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore sono stati per me due dei momenti più significativi dell’anno appena concluso.
 
Il pellegrino che attraversa la soglia, fa memoria del passo del Vangelo secondo Giovanni “Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvato; entrerà e uscirà e troverà pascolo”. Intraprende un cammino di conversione e riconciliazione.
 
Poco fa, Papa Leone XIV ha chiuso la Porta Santa della Basilica San Pietro, è terminato così il Giubileo della Speranza avuto inizio con Papa Francesco e concluso con Papa Leone appunto.
 
Questo Giubileo ci ha insegnato o ricordato che la “speranza non delude” ed è questo il mandato che sento vivo alla fine dell’anno Santo: una speranza che si deve tradurre in impegno concreto.
 
Tanti, tantissimi pellegrini sono giunti in Piazza San Pietro in questo anno. In molti sono arrivati dall’altra parte del mondo. Per cosa? Per vivere il Giubileo. Quando vedi sventolare centinaia di bandiere di tanti Paesi capisci che non sei solo e questo dà davvero una grande speranza!
Selene alla Porta Santa Basilica Santa Maria Maggiore