Eppure si vive anche così.

Questo libro è frutto del diario che ho tenuto durante i tre mesi trascorsi in missione nella Repubblica Democratica del Congo. Racconto le giornate, gli incontri e le esperienze di apostolato che ho avuto la fortuna di vivere. Nelle settimane trascorse in Africa ho avuto anche la possibilità di viaggiare per alcuni giorni tra il Burundi e il Rwanda, in villaggi poverissimi come quello di Rwamagana.

Ci sono stati tre motivi che mi hanno spinto a scrivere un libro:

  • La gioia che ho provato nelle settimane in Africa non poteva essere chiusa in un cassetto al mio rientro in Italia o condivisa solo con pochi intimi ma, come per ogni cosa bella, ho avuto il desiderio e l’entusiasmo di farla conoscere a quante più persone possibili.
  • Credo che la missione mi abbia lasciato una grande responsabilità, quella di testimoniare e dare voce alle persone che ho conosciuto facendo conoscere le loro condizioni di vita.
  • Sono grata alle Sorelle di Santa Gemma che mi hanno accolta, accompagnata, incoraggiata in questa esperienza. Volevo dare un sostegno concreto alle loro missioni, per cui tutto quello che verrà ricavato dalla distribuzione di questo libro andrà a favore del dispensario di Kavimvira, per migliorare le attrezzature esistenti, acquistarne di nuove e rafforzare il programma di trattamento alla malnutrizione rivolto a mamme e bambini.

    Perché questo titolo? “Eppure si vive anche così” è la frase che più mi sono ripetuta nelle settimane trascorse in missione quando vedevo le condizioni di grande miseria in cui vive il popolo congolese e che mai avrei creduto compatibili con la vita umana.

    Ho sentito il forte bisogno di condividere le mie riflessioni scaturite da un contatto diretto con i carcerati, i malati nelle strutture ospedaliere, i bambini della strada, la gente nelle baraccopoli.

    La Repubblica Democratica del Congo è segnata da una guerra che va avanti da decenni e che continua a provocare una grande miseria e inconcepibili ingiustizie a discapito della povera gente che rimane resiliente alle dure condizioni di vita di questo Paese.

    Il libro è edito della casa editrice lucchese Pacini Fazzi Editore per la quale ringrazio Francesca Fazzi che senza nemmeno conoscere i contenuti del libro, mi ha dato fiducia e ha creduto nella finalità benefica di questo progetto.

“Eppure si vive anche così” è giunto fino a Cariati! La sera del 29 maggio insieme a suor Gloriose sono...

Il 1° giugno 2025 doppia presentazione del libro “Eppure si vive anche così” in Calabria, a Cariati. Le presentazioni saranno...

Mercoledì 16 aprile 2025 “Eppure si vive anche così” è andato a trovare gli alunni della Scuola Media Statale “Leonardo...