Se vi trovate in Bulgaria non potete non visitare il Monastero di Rila a circa 120 km da Sofia, incastonato tra le alture del Monte Rila.
Il monastero, non è stato fondato come tutti pensano da San Giovanni Rila, che dimorava in una grotta non lontana e le cui reliquie sono custodite nella chiesa del santuario, bensì dai suoi discepoli che si erano recati da lui per studiare. Oggi, il monastero, è meta di pellegrinaggi proprio perché San Giovanni Rila è venerato sia nella chiesa cattolica che in quella ortodossa.
Distrutto due volte, prima a seguito dell’invasione ottomana e, successivamente, nel 1833, da un incendio, fu poi ricostruito grazie alle numerose donazioni di benestanti famiglie bulgare.
Varcato l’ingresso si entra in un’atmosfera di profondo raccoglimento e silenzio, ci troviamo in un grande cortile, contornato da un edificio imponente che si compone di 300 celle e al centro la chiesa dedicata alla “Natività della Vergine” adornata, all’esterno, da numerose pitture che richiamano le scene del Vangelo.
Il Monastero di Rila è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO nel 1983 ed è uno dei nove siti in Bulgaria che può vantare questo titolo.
Un viaggio affascinante da togliere il fiato! Quando io e...