I Sette Laghi di Rila

Mi trovavo a Sofia per qualche giorno e scorrendo le proposte di “Get Your Guide”, ne ho trovato una che ha suscitato la mia attenzione: trekking ai Sette Laghi di Rila e visita al Monastero di Rila. “Perché no!” mi sono detta.

 

Siamo arrivati ai piedi della seggiovia che conduce al ristoro, necessaria da prendere per risparmiare un lungo tratto in salita che porterebbe via tempo ed energie al sentiero che conduce ai laghi. Quasi nessuno si avventura a percorre quel tratto a piedi. Il costo della corsa sulla seggiovia andata/ritorno è di 15 euro per un totale di circa trenta minuti a tratta.

Il servizio di Get Your Guide che avevo prenotato, comprendeva solo il trasporto, mentre sia nel trekking che nella visita al Monastero ero indipendente.

Indipendente si, ma non sola! Tanti turisti, viaggiatori e amanti dell’escursionismo mi facevano strada. Era semplice capire dove andare grazie anche alle cartine poste a inizio percorso e ai numerosi segni a terra.

Il cammino ha una durata di circa tre ore che facilmente si dilatano per tutte le soste fotografiche dai punti panoramici con vista sui laghi. Il sentiero è segnato anche da due salite impegnative, all’inizio, ma soprattutto alla fine per giungere al punto più alto ed ammirare tutti e sette i laghi. Quello segna anche la fine del percorso. Io sono andata a fine giugno e ancora c’erano dei tratti con la neve. Per tornare alla seggiovia bisogna percorrere la strada al contrario o fare una bella passeggiata tra i laghi ma richiede più tempo.

I Sette Laghi di Rila_Bulgaria (2)
I Sette Laghi di Rila_Bulgaria (1)
I Sette Laghi di Rila_Bulgaria (7)

Consiglio di portare una borraccia con acqua. Lungo il cammino non si trovano fontane e al ristoro, essendo l’unico accessibile per questo cammino, le bottigliette di acqua hanno un prezzo maggiorato.

Inoltre non dimenticate di mettere nello zainetto anche un giacchetto o una maglia per ripararvi dal vento che troverete in vetta. Questi laghi glaciali si trovano tra i 2.100 e i 2.500 metri sopra il livello del mare.

 

Ecco i nomi dei laghi

  1. Salzata (La Lacrima) è il lago più alto ed è chiamato così per le sue acque limpidissime
  2. Okoto (L’Occhio) è quello subito più in basso
  3. Babreka (Il Rene) è il lago che ha le sponde più ripide tra i sette
  4. Bliznaka (Il Gemello) è il lago con la superficie più estesa
  5. Trilistnika (Il Trifoglio) con una forma irregolare e le sponde basse
  6. Ribnoto Ezero (Lago Pesce) è quello meno profondo
  7. Dolnoto Ezero (Lago Inferiore) è quello che si trova all’altitudine più bassa. Qui si ricongiungono gli emissari degli altri laghi per formare il fiume Dzherman

Il mio consiglio? Se andate in Bulgaria e siete amanti della montagna e della natura, non perdetevi questa escursione… Resterete meravigliati dai paesaggi che vi troverete davanti!

 

I Sette Laghi di Rila_Bulgaria (6)
I Sette Laghi di Rila_Bulgaria (4)
I Sette Laghi di Rila_Bulgaria (5)