Cosa mettere nel bagaglio a mano?

Domani partirò per l’Africa, stavolta andrò in Zambia ed è giunto il momento di ultimare i bagagli.

Ma cosa mettere nel bagaglio a mano?

Avrò due valigie da 23 kg da spedire in stiva e un bagaglio a mano da tenere con me. Può capitare che in viaggi così lunghi, i bagagli in stiva subiscano dei ritardi. Ad esempio, una volta, la mia valigia è arrivata con una settimana di ritardo. Da quell’esperienza ho imparato a portare con me in cabina alcune cose fondamentali.

Oltre ai biglietti, documentazione vaccinale e passaporto, nel mio bagaglio a mano non può mancare:

  1. Repellente per le zanzare e pasticche della profilassi antimalarica. Controllando la mia app “Viaggiare Sicuri” mi sono assicurata che per entrare in Zambia non servissero vaccinazioni obbligatorie. Ma la prudenza non è mai troppa quindi ho deciso di fare ugualmente la profilassi contro la malaria: una pasticca ogni sera.
  2. Attrezzatura fotografica. La porto con me in ogni viaggio sia breve che più lungo.
  3. Impermeabile contro la pioggia. Anche se le temperature in Zambia sono decisamente più alte di quelle che a novembre viviamo in Italia, là sarà la stagione delle piogge, per cui non voglio trovarmi impreparata.
  4. Indumenti e biancheria. Se la valigia grande dovesse subire un ritardo, ho con me qualche cosa da mettermi nei primi giorni di attesa.
  5. Diario di viaggio. Immancabile per appuntare non solo le attività che andrò a fare ma anche le sensazioni e le emozioni di ogni giorno.

Infine, porto sempre con me la Bibbia, a maggior ragione se il viaggio è missionario.

E adesso non resta che partire!!!