A causa di un ritardo aereo sono atterrata in una Bucarest innevata all’una di notte. Ho alloggiato a “5 Stars High Hostel”, una parte staccata dell’Hotel Michelangelo, per il costo di 86 euro per 3 notti. Il b&b non è distante da Piata Victoriei dove si possono prendere autobus o metro per raggiungere i punti di interesse.
Per chi invece come me ama camminare, in circa 22 minuti possiamo raggiungere il centro.
Come raggiungere il b&b dall’Aeroporto?
Seppur fosse molto tardi, io ho preso l’autobus n. 100 che si ferma in Piata Victoriei, da lì in 7 minuti a piedi si raggiuge la struttura. Il costo dell’autobus è di 0,60 centesimi e si può pagare solo con carta in valuta locale.
È sicuro camminare da sola di notte?
Ero un po’ timorosa su questo aspetto ma non ho avuto nessun problema nel camminare sola di notte nel centro di Bucarest. Anche il gentilissimo proprietario del b&b mi ha rassicurata dando per scontato che la città fosse molto sicura e in effetti non ho mai avuto una sensazione di pericolo. La gente è molto rispettosa e, nei tre giorni che sono stata lì, non mi è mai capitato di sentire sirene della polizia.
Itinerario di tre giorni
Ho avuto fin da subito l’impressione che Bucarest fosse una città molto energica con tante cose da offrire e visitare, e non mi sbagliavo!
Nel mese di febbraio le temperature sono molto fredde. Nella città completamente innevata si sono sfiorati i -13°. Ecco il mio itinerario di 3 giorni.
Io avevo prenotato questa escursione ancor prima di partire con “Get Your Guide” al costo di circa 20 euro e mi sono trovata benissimo. Le guide parlavano perfettamente italiano, erano molto preparate; inoltre ci hanno risparmiato le lunghe file che sono solite all’entrata nei luoghi d’interesse. Oltre a questo costo, sul pullman verranno chiesti 175 lei o 35 euro per l’entrata ai castelli. Il ritrovo è intorno alle ore 7.00 di mattina e il rientro alle ore 21.30, generalmente infatti c’è molto traffico essendo zone molto turistiche.
Noi abbiamo visitato il Catello di Peles, la cittadina di Braşov e il Castello di Bran noto anche come Castello di Dracula.
Ovviamente le temperature erano ancora più basse che a Bucarest. Sono stata felicissima di essere andata, la Transilvania è una zona veramente suggestiva circondata da montagne e piccoli paeselli sparsi qua e là. Attenzione! La strada è molto tortuosa.
Un viaggio affascinante da togliere il fiato! Quando io e...