Nel novembre 2024, sono stata un mese nel villaggio di Sago, in Costa d’Avorio, presso la comunità della Congregazione Missionaria delle Sorelle di Santa Gemma.
Era domenica, il giorno dopo il mio arrivo e al dispensario delle suore fu portata una bambina, piccolissima, di due settimane. Aveva perso la mamma che nel tentativo di raggiungere a piedi il presidio per partorire, ebbe una fatale emorragia.
I parenti della bambina, consapevoli di non avere le capacità per crescere una creatura così piccola senza l’amore materno, la portarono alle suore chiedendo loro di prendersene cura. Le religiose le misero nome Gemma e oggi è una bambina vivace e in buona salute.
Mi sono resa conto, con i giorni avvenire, che molta gente muore perché non è in grado di giungere al dispensario a causa della mancanza di un trasporto adeguato su “strade” inesistenti: strisce di terra piene di buche, che peggiorano quando piove.
Donne incinta, uomini con bambini malati in braccio, fanno anche 30 km a piedi per tentare di giungere il dispensario, qualcuno azzarda a prendere una moto (che è come un taxi in luogo) ma purtroppo in troppi casi perdono la vita nel tragitto.
Avrei tantissimi esempi e storie da raccontare.
Per questo, insieme alle suore, ci siamo attivate per promuovere una raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza 4×4 che potrebbe servire Sago e i villaggi vicini.
È un progetto ambizioso ma necessario per quella gente e anche una piccola offerta può essere importante.
Se vuoi donare puoi farlo attraverso un bonifico intestato a Congregazione Missionaria Sorelle S. Gemma
IBAN: IT 45 R 02008 2470 10000 4050 8321
Causale: Ambulanza per Sago
Rientrata in Italia dopo un mese trascorso in Zambia, le...
Mentre mi trovavo in missione nella Repubblica Democratica del Congo...